Nell'ambito residenziale, i sistemi resinosi decorativi sono la scelta predominante. Oltre alla resistenza e durabilità, sono apprezzati per l'effetto estetico finale che conferiscono alla superficie. Il processo di posa varia in base al tipo di resina utilizzata e all'effetto decorativo desiderato.
Gli effetti estetici possono variare notevolmente, influenzati non solo dalla tipologia di materiale e dal processo di posa ma anche dalle competenze dell'applicatore. Per garantire la durabilità del sistema resinoso, è essenziale condurre una manutenzione accurata e adeguata delle superfici. La normale usura, infatti, può influire sulla lucentezza, causare graffi o alterare l'aspetto, specialmente nelle aree ad elevata sollecitazione.
La resina sulle piastrelle può essere impiegata in quasi tutte le circostanze, a condizione di optare per il prodotto appropriato. La selezione deve tener conto dello scopo del trattamento e del tipo di superficie. Utilizzare la resina è particolarmente vantaggioso quando le piastrelle perdono la loro lucentezza, poiché lo smalto superficiale, oltre a un impatto estetico positivo, conferisce una buona idrorepellenza. Applicare la resina sulle piastrelle con uno strato superficiale compromesso è una soluzione valida che ripristinerà la superficie e ne migliorandone la resistenza all'acqua e all'umidità.
La scelta della resina dipende dal tipo di rivestimento e dall'ambiente circostante (interno o esterno, soggetto all'umidità, ecc.). Trovare la resina adatta ai propri progetti e aspettative è possibile, considerando attentamente le numerose opzioni disponibili sul mercato e affidandosi ad esperti professionisti del settore.